top of page

IL MIELE

Il miele, è uno degli alimenti più antichi mai consumati. Già nell'antico Egitto il miele era apprezzato: risalgono a 4000 anni fa le prime notizie di apicoltori. I Greci lo consideravano "cibo degli dei" perché rappresentava una componente importantissima nei riti che prevedevano offerte votive. Il miele fu gradualmente soppiantato come agente dolcificante nei secoli successivi, soprattutto dopo l'introduzione dello zucchero raffinato industrialmente. Solo recentemente, in virtù delle riconosciute proprietà terapeutiche, il miele sta ritornando in voga.

ll miele è composto quasi esclusivamente da zuccheri semplici, fruttosio e glucosio, per questo è un cibo altamente energetico e dolcificante. Il miele è più di un semplice dolcificante, è una vera e propria miniera di elementi nutritivi: enzimi, antiossidanti, amminoacidi, vitamine e minerali. 

LA PROPOLI

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante e che dopo il raccolto, elaborano con l'aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Le api utilizzano la propoli soprattutto per la sua azione antisettica, per neutralizzare funghi, batteri ed eventuali piccoli intrusi penetrati nell’alveare; con essa inoltre rivestono le pareti interne dell’alveare e il fondo delle celle destinate a ospitare covata o miele.

La propoli contiene 300 molecole attive, è composta da cera, resine e sostanze balsamiche, da olii essenziali, da polline e da materie organiche e minerali. La componente più interessante è data dai flavonoidi, composti chimici vegetali che hanno molteplici proprietà, tra cui quelle antiossidanti e antiinfiammatorie, oltre a favorire  l’assunzione della vitamina C e del calcio.

LA PAPPA REALE

La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie, viene utilizzata dalle api come nutrimento per le larve (fino a tre giorni di età) e per l'ape regina per tutta la vita, da qui il nome di pappa reale.

I principali costituenti della pappa reale fresca sono: acqua, proteine, zuccheri, lipidi e minerali. E’ presente anche acetilcolina, un neurotrasmettitore e vasodilatatore, oltre che fattore antibatterico e antibiotico.

La pappa reale viene consigliata: per sostenere il corpo durante i cambi stagionali, in periodi di stress e di sforzo lavorativo, come stimolante dell’appetito e del metabolismo, per bambini prematuri o con deficienze nutrizionali e per pazienti anziani.

IL POLLINE

Il polline e' un elemento energizzante di assoluta importanza: è un concentrato di proteine immediatamente disponibili e di amminoacidi essenziali (ne contiene ben 20 dei 22 esistenti). Per questo è particolarmente indicato per i vegetariani. A seconda della provenienza floreale, il polline fresco e in quantità molto minore il polline essiccato, contiene in diversa misura beta-carotene (che l’organismo trasforma in vitamina A), vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina C, minerali (calcio, zinco, magnesio e fosforo), flavonoidi e fitosteroli. Il polline ma solo quello allo stato fresco può contenere da 1 a 10 milioni di  fermenti lattici per grammo, fermenti che hanno un benefico effetto sulla flora intestinale e il transito. 

E’ un ottimo ricostituente che trova largo impiego da parte degli sportivi. Per le sue proprietà il polline è indicato come ottimo integratore per aumentare le difese immunitarie sia degli adulti che dei bambini.

LA CERA

La cera è una complessa miscela, chimicamente stabile, di sostanze organiche di carattere grasso: idrocarburi, acidi, alcoli ed esteri. La cera è secreta in forma di sottili scaglie, dalle api operaie di età compresa tra i 12 e i 17 giorni, mediante delle ghiandole situate nell'addome. Con la cera le api costruiscono le celle esagonali dei favi dove vengono cresciute le api e dove vengono  immagazzinati il polline ed il miele.

La cera viene utilizzata in molti ambiti: come sostanza portante in cosmesi e farmaceutica, nella fabbricazione di candele, nel trattamento del legno e di diversi tipi di superfici.

Please reload

bottom of page